Al Maradona arriva la Fiorentina in cerca di punti utili per il quinto posto ma il Napoli vuole il momentaneo sorpasso in vetta alla classifica in attesa della gara del Milan impegnato stasera col Torino.
La squadra di Spalletti parte bene e sfiora subito il vantaggio con Insigne. Al 14′ viene annullato un gol ad Osimhen per fuorigioco ma al 29’ è la Fiorentina a segnare il goal del vantaggio con Nico Gonzalez al culmine di un’azione in velocità dei viola, palla a Duncan che scodella in area per Cabral, la sfera finisce tra i piedi dell’attaccante che calcia sotto la traversa per lo 0-1 col quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa pareggia Mertens al 58’ sfruttando il cross di Osimhen e il Napoli sull’onda dell’entusiasmo prova a ribaltarla ma al 66’ Ikone appena entrato, sfrutta l’assist dal lato opposto di Nico Gonzalez e fa partire un tiro rasoterra in diagonale che batte Ospina per il nuovo vantaggio viola. Poco dopo viene annullato un goal a Lozano per fuorigioco e praticamente sugli sviluppi dell’azione successiva Cabral porta a tre le reti per la Fiorentina con un tiro a giro che batte Ospina. All’84’ Osimhen accorcia con una gran botta sotto la traversa e prova a rimettere in corsa i suoi, ma è Callejon a sfiorare ancora il goal per i viola con un tiro che termina di poco a lato. Al Maradona il Napoli subisce una pesante battuta d’arresto mentre la Fiorentina si rilancia per un posto in Europa League.
Napoli-Fiorentina 2-3
Foto Getty Images – eurosport.it