La squadra di Inzaghi esce a testa alta da San Siro con un punteggio che non rispecchia pienamente l’andamento della gara. Decisivo il quarto d’ora finale che però non cancella la bella prova interista.
Già al 5’ Lautaro ispirato da Dumfries va al tiro da fuori area con la palla che esce di poco. Al 9’ risponde il Liverpool con Thiago Alcantara con un tiro al volo da fuori area che finisce di poco alto. Al 14’ ci prova di testa Mané sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma due minuti dopo ecco la grande occasione per l’Inter che sul cross di Perisic vede Calhanoglu colpire la traversa. Inter sfortunata.
Al 23’ sugli sviluppi di un corner Konaté fa la sponda per Manè che tenta la rovesciata e manda alto. Al 35’ Salah entra in area ma dopo diversi dribbling viene murato da Skriniar. Al 39’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo proprio Skriniar colpisce di testa mandando di poco fuori. Il primo tempo si chiude praticamente qui.
Nella ripresa i padroni di casa provano ad aumentare il ritrmo e al 53’ il solito Perisic crea da sinistra per Lautaro che manca di poco l’impatto col pallone.
Al 60’ è Vidal ad ispirare Dzeko che segna, ma il gioco è fermo per il fuorigioco dello stesso centravanti. Poco dopo il bosniaco viene lanciato in porta ma sciupa l’occasione e si deve accontentare dell’angolo.
Al 73’ Calhanoglu dalla bandierina pennella per Dumfries che manca di poco il bersaglio. Ma al 75’ è il Liverpool a sbloccarla con Firmino (subentrato nella ripresa) che sfrutta il cross dalla bandierina di Robertson e di testa batte Handanovic per il vantaggio dei Reds.
All’ 80’ l’Inter prova a riprenderla con Vidal che serve Sanchez (subentrato a Lautaro) il cui tiro viene respinto dalla difesa del Liverpool, ma l’accorrente Perisic non trova la porta.
All’ 83’ è invece il Liverpool a raddoppiare con Salah che sfrutta al meglio una respinta della difesa nerazzurra e di prima intenzione brucia Handanovic per uno 0-2 pesantissimo che porterà i nerazzurri a giocarsi la partita dell’impresa ad Anfield per tentare di passare il turno.
Inter-Liverpool 0-2
Foto Getty Images – eurosport